Calcolo Rimborso Chilometrico

Come calcolare l'importo dei rimborsi chilometrici per la tua auto?

Per calcolare il rimborso da chiedere alla propria azienda, secondo normativa italiana, è necessario affidarsi alle tabelle ACI, normalmente pubblicate anche sulla gazzetta ufficiale.

Moltiplicando il costo chilometrico (selezionato sulla base della media del chilometraggio annuo) con i chilometri percorsi è possibile calcolare l'importo da inserire sul modulo da consegnare.

 

Ottenere il rimborso chilometrico dal gestionale gratuito RimborsiChilometrici.it

Utilizza la versione gratuita di RimborsiChilometrici.it da questo indirizzo: https://gestionale.rimborsichilometrici.it

Utilizza la Configurazione Guidata per ricavare il costo chilometrico (<15.000km annui) per il tuo modello di auto per l'anno corrente (in caso lo sapessi già è comunque possibile inserirlo manualmente).

La selezione del modello dell'auto è al passaggio 2, vedere immagine:

esempio configurazione guidata costo rimborso chilometrico

Come ottenere l'importo corretto per altri chilometraggi con la scheda delle Tabelle ACI

Come ottenere il corretto valore del costo chilometrico direttamente dalle tabelle ACI (ad esempio per chilometraggi annui >100.000km o per compilare il modulo excel standard)

Per calcolare gli importi a chilometro, secondo normativa italiana, è necessario affidarsi alle tabelle ACI, accessibili previa autenticazione, all'URL http://www.aci.it/i-servizi/servizi-online/costi-chilometrici.html.

Una volta effettuata la registrazione e l'accesso, è sufficiente cliccare sul pulsante "EFFETTUA IL CALCOLO" per selezionare la propria auto dalla lista presente ed ottenere la scheda di riepilogo dove si troveranno tutti i dati necessari.

Ecco un esempio di scheda di costi chilometrici:

esempio costo chilometrico tabelle aci

L'ultima sezione della scheda ACI "Costi complessivi per le percorrenze annue richieste" presenta i costi complessivi a chilometro per ogni percorrenza.