Rimborso chilometrico ACI: cos'è e come ottenerlo
Il rimborso chilometrico ACI è un’indennità economica per tutti i lavoratori che effettuano spostamenti a scopi lavorativi con il proprio veicolo. Come sapere se anche tu ne hai diritto? Leggi questo articolo per scoprire tutti i dettagli per poter richiedere i rimborsi ACI.
Quando si può richiedere il rimborso ACI?
Tutti i lavoratori di qualsiasi categoria e ruolo (dipendenti, titolari, liberi professionisti) hanno diritto ai rimborsi ACI. Sono un rimborso spese erogato per i costi sostenuti negli spostamenti a scopi lavorativi con il proprio mezzo personale.
Vediamo un esempio utile. Mauro è titolare presso un’azienda che produce borse di pelle. Deve recarsi dall’azienda che gli realizza i cataloghi per concordare alcune direttive per il catalogo del nuovo anno. Per andare da questa azienda Mauro utilizza la sua auto personale, una Mercedes-Benz Classe C. Ora, Mauro ha diritto a richiedere allo Stato un rimborso spese per i costi sostenuti con il suo mezzo personale per scopi lavorativi. Mauro dovrà quindi determinare il rimborso aci km, calcolato in base a determinati parametri come: modello dell’auto, tipo di alimentazione, chilometri percorsi.
Rimborso chilometrico tabelle ACI: metodo tradizionale
Esiste un metodo classico per poter calcolare il rimborso km ACI. Questo metodo prevede la consultazione delle tabelle ACI, qui puoi trovare quelle attualmente in vigore. All’interno di queste è necessario individuare il tuo veicolo dove vedrai che saranno riportati tutti i valori e i costi necessari. Una volta ottenuti i costi, andranno moltiplicati per i chilometri percorsi nei viaggi di lavoro. Tutto ciò deve essere documentato in maniera esaustiva, altrimenti in caso di controlli fiscali si rischierebbe di incorrere in spiacevoli inconvenienti.
Nel nostro articolo puoi trovare un file Excel o PDF per poterlo compilare.
Rimborso chilometrico ACI: metodo RimborsiChilometrici.it
Se invece vuoi provare un metodo veloce, semplice e soprattutto automatico per calcolare i rimborsi chilometrici ACI, la nostra piattaforma web Rimborsi Chilometrici.it è quello che fa per te.
Si tratta di un’applicazione web che ti permette di registrare una sola volta i tuoi dati, quelli del tuo veicolo e gli indirizzi delle tue mete (es. ufficio, clienti, fornitori ecc.). Dopo aver registrato tutto la prima volta, potrai inserire tutti i rimborsi chilometrici che il programma calcolerà in automatico. Esso infatti è associato sempre alle tabelle ACI aggiornate. Inoltre è collegato a un sistema di mappe online di precisione, di conseguenza anche il conteggio dei chilometri percorsi sarà precisissimo e nessuno potrà contestartelo. Alla fine puoi comodamente esportare il tuo documento con i rimborsi chilometrici in formato Excel o PDF pronto da consegnare al/la tuo/a commercialista o all’agenzia delle entrate.
Se vuoi provare a registrare i tuoi rimborsi chilometrici in maniera veloce e semplice, puoi provare la versione gratuita di Rimborsi Chilometrici.it
Rimborso chilometrico ACI 2021
Cosa cambia per i rimborsi ACI 2021? Le uniche variazioni riguardano i veicoli più inquinanti che pagheranno in proporzione di più rispetto a quelli più ecologici. Inoltre le tabelle ACI non saranno più emanate annualmente dall’Automobile Club Italia e dal Ministero delle Finanze, ma semestralmente. Per coloro che calcoleranno i rimborsi chilometrici manualmente, quindi, dovranno fare attenzione a utilizzare le tabelle giuste in base alla metà anno in cui si effettua lo spostamento. Se invece vorrai provare a utilizzare la piattaforma Rimborsi Chilometrici.it potrai calcolare il tuo rimborso chilometrico 2021 senza preoccupazioni, perché le tabelle sono sempre aggiornate in linea con quelle vigenti.
Continua a seguirci per scoprire tutte le novità sui rimborsi chilometrici.